Biografia

Frate Antonio Belpiede è nato a Cerignola il 26 luglio 1958 (lo stesso giorno di Mick Jagger e Carl Gustav Jung, sottolinea sorridendo), da Nicola e Maria Rendine, genitori profondamente cristiani e francescani.

Divenuto frate minore cappuccino nel 1981 e presbitero dal 1988, è giurista civile (Università di Bari) e canonico (Pontificia Università della Santa Croce - Roma). Ha insegnato Diritto Canonico presso gli studi teologici di Campobasso e Bouar (Repubblica Centrafricana). E' giornalista, direttore de L'Amico del Terziario, poeta e predicatore in Europa e in Nord-America.

E' Procuratore Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini e Delegato Speciale per i Gruppi di preghiera di Padre Pio extra europei.

E' stato vicario provinciale e portavoce dei Cappuccini di Sant'Angelo e Padre Pio e assistente spirituale dell'Ordine francescano secolare di Puglia e Molise.

Ha pubblicato due volumi di poesia, Il guado, Il segreto del fuoco e un testo di catechesi per i gruppi della Gioventù francescana d'Italia Avrete forza dallo Spirito Santo, Di vento, di fuoco, di sangue, una raccolta di corsivi giornalistici e diversi saggi di spiritualità francescana e Diritto. 

E' stato per molti anni padre guardiano del Convento Padre Pio giovane in Serracapriola, il più antico insediamento cappuccino in Puglia, la cui costruzione risale al 1536.

Nel suo glorioso passato il convento ha ospitato i servi di Dio Padre Matteo d'Agnone, teologo, taumaturgo ed esorcista, e Padre Raffaele da Sant'Elia a Pianisi. Tra il 1907 e il 1908 vi studiò teologia padre Pio da Pietrelcina. Restaurato in questi anni, è divenuto luogo di accoglienza per laici e centro di fraternità internazionale.